Arreda con la carta
Mobili di carta, ripiegabili ed amici dell’ambiente
Nel corso degli anni il Design ha subito un’evoluzione in chiave ecologica e sostenibile, dando vita a progetti che siano d’impatto ma rispettosi dell’ambiente che ci circonda. Tra i vari processi e tecnologie, la carta ha guadagnato nel tempo una posizione di rilevanza. Resistente, facilmente lavorabile e, soprattutto, riciclabile, è giunta al centro dell’attenzione di designer e non.
Anche Norbe ha voluto valorizzare questo materiale, includendo nella sua gamma di prodotti una linea interamente in carta, composta di vasi e pouf. Nello specifico si tratta di KRAFT PAPER, che si distingue per la sua resistenza e il suo spessore, rimanendo, però, facile da lavorare.
Gli articoli sono richiudibili e salvaspazio, grazie alla struttura a fisarmonica e alla chiusura magnetica.


Versatilità, praticità e design
I pouf PAPPER diventano perfetti come sedute extra per le vostre cene in casa, in occasione di visite inaspettate di amici o essenziali durante gite in camper fuori porta, quando gli spazi sono ridotti. LOCRI, oltre a essere un confortevole pouf, diventa un grazioso tavolinetto, utilizzabile come comodino in camera da letto o nella stanza dei bambini. Poggiapiedi o superficie di supporto per libri e oggettistica, Locri è il pezzo di design a cui non puoi rinunciare. Le qualità impermeabili del KRAFT hanno dato vita a JAR e DROP, vasetti originali e unici.

Tavolino pieghevole
Tavolino con seduta in acrilico


Cenni di storia, carta e design
La carta, però, non sempre ha avuto vita facile nel mondo del Design. Dall’immagine povera e di scarsa qualità estetica, questo materiale grezzo è stato notato per la prima volta dall’architetto Frank O. Gehry, che diede vita, tra il 1969 e il 1973, alla linea di mobili Easy Edge. Tra i pezzi, quello più famoso è la Wiggle Side Chair, sedia realizzata con circa sessanta strati di cartone pressato.
A primo impatto il cartone può sembrare inaffidabile ed essere associato a qualcosa di instabile o poco robusto.
Questo materiale, in realtà, è dotato di una notevole resistenza e, se utilizzato per la creazione di sedute, è in grado di sostenere fino ai due quintali di peso.
O. Gehry, scegliendo di utilizzare il cartone, ha anticipato di circa 40 anni l’esigenza attuale di riciclare materiale.
Il recupero della carta, permette la re-immissione nel processo produttivo di una risorsa fondamentale per il nostro pianeta. La sovraproduzione di questo materiale causa serie ripercussioni all’ambiente, a partire dalla deforestazione per l’accaparramento del legno, fino all’eccessivo utilizzo energetico e inquinamento idrico, impiegati per la sua lavorazione. Nonostante siano presenti problemi di smaltimento, come tutti i rifiuti, la carta è altamente riciclabile, poiché la cellulosa, che la compone, può essere sottoposta a ripetuti cicli di lavorazione.