Arredamento Scandinavo
Mini guida per arredare la tua casa con stile

Nato negli anni ’20, l’arredamento Scandinavo ha origine nei territori freddi e ostili del Nord Europa. L’assenza di luce e le temperature da brividi, hanno spinto gli abitanti di queste terre a ricreare ambienti calorosi e accoglienti.
Risultato di svariate impronte, tra cui il Minimalismo Svedese e lo Stile Finlandese, il Design Scandinavo pone al centro la funzionalità. Attenzione ecologica, cura meticolosa dei dettagli e minimalismo accattivante sono altri aspetti di questo stile. Nonostante la praticità degli ambienti, il risultato finale si rivela piacevole ed equilibrato.
I caratteri distintivi dell’arredamento scandinavo
Come l’Arredamento Industriale (leggi qua l’articolo), anche quello Nordico è composto di principi che lo differenziano dagli altri stili. Una mini guida diventa quindi essenziale per non sbagliare e ottenere l’effetto desiderato.
Colori
Dominano in assoluto i colori chiari. Il bianco è il protagonista di ogni stanza, sostenuto da altre nuance non molto intense. Colori pastello come rosa, celeste e giallo diventano ottimi alleati. In alternativa, il nero e le tonalità terrose, come beige e verde, possono creare un giusto contrasto, l’importante è non esagerare.


Materiali
Gli Scandinavi sono particolarmente attenti all’ambiente e al riutilizzo dei materiali. Il legno è un’ottima soluzione ecologica, evergreen nelle case scandinave. Questo appare in diverse varianti, dalla pavimentazione a singoli elementi d’arredo, come mobili e tavoli. Il risultato è un ambiente rustico e accogliente. Acero, betulla, quercia e noce sono tutte soluzioni ideali, che contrastano i bianchi, creando un perfetto equilibrio e conferendo calore alla casa.
Luce
Le case Nordiche sono prevalentemente luminose, tendenza dovuta alla scarsa quantità di ore di luce naturale disponibile giornalmente. Da cui la scelta del bianco e del legno, che donano luminosità all’ambiente. Le luci artificiali sono estremamente chiare e sono posizionate in modo strategico per la massima resa. Un ulteriore supporto è dato dai pensili lucidi, che danno vita a veri e propri punti luce.
Forme
La funzionalità è predominante, mettendo in secondo piano l’estetica. A tal proposito gli elementi d’arredo sono semplici e senza fronzoli, avvicinandosi al minimalismo. L’arredamento Scandinavo predilige geometrie essenziali: linee rette che si declinano anche nei blocchi di colore, equilibrati e non troppo sfarzosi.
Piante
Le piante sono un elemento d’arredo d’effetto e un chiaro rimando alla natura, tanto amata dagli Scandinavi. Di qualsiasi dimensione e famiglia, l’uso del verde dona colore e allegria alla casa, rendendola più ospitale.
Arredare ampi spazi non è facile, il rischio di creare ambienti freddi e poco accoglienti è dietro l’angolo. Le dritte di questo articolo potranno esservi utili in questo nuovo viaggio da interior design.