RESI E SOSTITUZIONI
Esistono diverse ragioni per le quali è possibile restituire i prodotti. Esistono determinate CONDIZIONI da rispettare a seconda del motivo di restituzione.
Di seguito le Condizioni d’Acquisto e Restituzione specifiche per ciascun caso che possa presentarsi.
Il cliente è tenuto a leggerle ed accettarle prima di effettuare un ordine online sulla nostra pagina web.
PER RINUNCIA/RECESSO ALL’ACQUISTO DEL PRODOTTO
Accettiamo la restituzione dei nostri prodotti (recesso all’acquisto), a condizione che non siano trascorsi 14 giorni dal ricevimento del prodotto e che il prodotto si trovi nello stesso stato in cui è stato consegnato. Dovrà conservare le istruzioni, documenti, accessori (viti, rondelle, e chiavi) insieme all’imballaggio originale. Il prodotto deve trovarsi in perfetto stato, pulito, senza macchie o segni d’urto, senza odori e soprattutto non deve presentare danni, difetti, imperfezioni provocati dall’utente. Verranno accettate restituzioni di prodotti solo a condizione che essi non siano stati montati, utilizzati o modificati in alcun modo e solo se conservano l’imballaggio originale in perfetto stato (essenziale per l’elaborazione di qualsiasi reso).
Una volta ricevuto il prodotto, NORBE procederà al Rimborso dell’importo dell’acquisto o di un Buono per un acquisto successivo, a seconda dei casi. In entrambi i casi saranno escluse le spese di trasporto e gestione. (Art 107 2. RDLGDCU 1/2007)
* Appartengono a questa categoria le restituzioni di materiale per motivi non imputabili a NORBE.
Nel caso in cui nell’ordine iniziale il prodotto sia stato acquistato con promozioni legate alla spedizione, al cliente verrà comunque decurtato l’importo corrispondente alla spedizione totale dal domicilio del cliente ai nostri magazzini, a seconda della quantità di materiale / peso / numero di colli restituiti.
** Per i resi non si terranno in considerazione eventuali scontistiche applicate sulle spese di spedizione.
La procedura da seguire è la seguente:
- Accedi al tuo account e vai su “I MIEI ORDINI” dovrai clicca sull’ordine corrispondente.
- Spuntare le caselle del/i prodotto/i da restituire + quantità.
- Compilare il modulo che verrà indicato di seguito.
ATTENZIONE: Per qualsiasi tipo di reso è necessario conservare le scatole e l’imballaggio originale e l’etichetta/e del corriere. Se tale condizione non è verificata il reclamo verrà respinto
- CONDIZIONI PER RINUNCIA ALL’ACQUISTO:
Se il cliente desidera rinunciare al suo acquisto, nel caso in cui non sia stato ancora spedito dai nostri magazzini, il rimborso dell’intero totale pagato verrà effettuato nei 20 giorni lavorativi successivi alla ricezione della mail del cliente che conferma la rinuncia all’ordine stesso. Il rimborso verrà effettuato, attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto. - Se il cliente desidera rinunciare alla merce già spedita dai nostri magazzini, il cliente dovrà sostenere i costi di spedizione e di successivo ritiro del prodotto, anche nel caso in cui non l’abbia ancora ricevuto presso il proprio indirizzo di consegna. Il rimborso verrà effettuato nei successivi 20 giorni lavorativi successivi alla ricezione presso i nostri uffici tecnici del prodotto restituito. Il rimborso verrà effettuato, attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
- Se il cliente desidera rinunciare ad un ordine già consegnatogli, dovrà sostenere i costi di spedizione e di successivo ritiro del prodotto. Il rimborso verrà effettuato nei successivi 20 giorni lavorativi successivi alla ricezione presso i nostri uffici tecnici del prodotto restituito. Il rimborso verrà effettuato, attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
- PER ROTTURA DURANTE LA SPEDIZIONE, PER DIFETTO O MATERIALE MANCANTE
È responsabilità del cliente verificare lo stato della merce consegnata. In caso di ricezione di uno o più articoli danneggiati durante il trasporto o per qualsiasi altra notifica di difetto, il cliente ha un termine massimo di 48 ore dal ricevimento dell’ordine per compilare il modulo. Se il danno non viene comunicato entro questo termine, il reclamo sarà automaticamente respinto.
La procedura da seguire è la seguente:
- Accedi al tuo account e vai su “I MIEI ORDINI” dovrai clicca sull’ordine corrispondente.
- Spuntare le caselle del/i prodotto/i da restituire + quantità.
- Compilare il modulo che verrà indicato di seguito.
ATTENZIONE: Per qualsiasi tipo di reso è necessario conservare le scatole e l’imballaggio originale e l’etichetta/e del corriere. Se tale condizione non è verificata il reclamo verrà respinto.
Nel caso in cui la merce venga ricevuta da terzi, l’acquirente si impegna ad informare la persona che ricevere la merce di controllarne lo stato entro le 48h previste dalle presenti condizioni. L’utente si assume la responsabilità di qualsiasi eventuale perdita o danno nel caso in cui qualcuno firmasse per suo conto e non effettui i relativi controlli.
DIFETTO DEL PRODOTTO (GARANZIA)
Tutti i prodotti acquistati sul nostro negozio online sono coperti da una garanzia di 2 anni. La data di inizio della garanzia è quella indicata sulla fattura d’acquisto.
Le garanzie non coprono difetti causati da negligenza, urti, uso, manomissione, o qualsiasi altra azione compiuta sull’articolo diversa da quelle indicate sui manuali d’uso (ex: installazione/montaggio improprio). Bisogna considerare che i materiali sono soggetti ad usura anche osservando un normale uso dell’articolo stesso, dunque ad esempio il colore può deteriorarsi a causa all’esposizione del prodotto all’azione dei raggi solari, fonti di calore , agenti atmosferici o agenti chimici.
Quando il prodotto viene ricevuto presso i nostri magazzini, ne viene verificato lo stato. I nostri tecnici verificheranno il problema ed effettueranno la riparazione adeguata.
Se il prodotto non può essere riparato, verrà sostituito.
La procedura da seguire è la seguente:
- Accedi al tuo account e vai su “I MIEI ORDINI” dovrai clicca sull’ordine corrispondente.
- Spuntare le caselle del/i prodotto/i da restituire + quantità.
- Compilare il modulo che verrà indicato di seguito.
NORBE creerà una nota di RESO MERCE e la informerà in ogni momento del suo stato.
MANCANZA/ERRORE NELLA SPEDIZIONE DELL’ORDINE
Nel caso in cui venisse segnalata la NON ricezione di un articolo, o quest’ultimo sia diverso da quello richiesto o non conforme alle caratteristiche pubblicate sulla pagina Web, il cliente ha un termine di 48 ore dalla ricezione dello stesso per notificare il problema compilando il modulo corrispondente.
Nel caso in cui il prodotto inviato non corrisponda a quello ordinato dal cliente, NORBE si farà carico delle spese di ritiro del prodotto sbagliato e delle successive spese di spedizione per consegnare quello corretto.
Sarà necessario attendere che il prodotto errato rientri in magazzino prima di procedere con la sostituzione dello stesso.
La procedura da seguire è la seguente:
- Accedi al tuo account e vai su “I MIEI ORDINI” dovrai clicca sull’ordine corrispondente.
- Spuntare le caselle del/i prodotto/i da restituire + quantità.
- Compilare il modulo che verrà indicato di seguito.
ATTENZIONE: Per qualsiasi tipo di reso è necessario conservare le scatole e l’imballaggio originale e l’etichetta/e del corriere. Se tale condizione non è verificata il reclamo verrà respinto.
Si accetteranno sostituzioni nel caso in cui il/i prodotto/i non siano stati montati.
IMPORTANTE:
COSA FARE AL RICEVIMENTO DELL’ORDINE?
È obbligatorio verificare il contenuto del pacco. Annotare eventuali difetti nella Bolla di Consegna del Corriere ed informare NORBE entro 48h.
ATTENZIONE: È fondamentale firmare la bolla di consegna con riserva per poter reclamare al corriere gli eventuali danni e rotture subite durante il trasporto.
Potrete scrivere a penna direttamente “con riserva” o “con riserva di controllo” nella bolla di consegna del corriere.
Così facendo, si potrà procedere con il reclamo, che il cliente dovrà aprire direttamente dalla sua area personale entro 48 ore dal ricevimento dell merce, e alla soluzione che il cliente stesso desidera.
COSA FARE SE MI ACCORGO DI AVER COMMESSO UN ERRORE DURANTE LA REALIZZAZIONE DEL MIO ORDINE?
Si metta in contatto con noi nel più breve tempo possibile allo 0721 1838366.
COSA FARE SE IL MATERIALE È DANNEGGIATO?
Se riceve uno o più articoli rotti, la soluzione più semplice è rifiutare il pacco, altrimenti firmare la consegna “con riserva” sulla Bolla di Consegna del materiale ricevuto.
ATTENZIONE: È fondamentale firmare la bolla di consegna con riserva per poter reclamare al corriere gli eventuali danni e rotture subite durante il trasporto.
Potrete scrivere a penna direttamente “con riserva” o “con riserva di controllo” nella bolla di consegna del corriere.
Così facendo, si potrà procedere con il reclamo, che il cliente dovrà aprire direttamente dalla sua area personale entro 48 ore dal ricevimento dell merce, e alla soluzione che il cliente stesso desidera.
QUALI SOLUZIONI OFFRE NORBE?
NORBE offre diverse opzioni:
- Riparazione o Sostituzione: Generalmente come prima opzione potrà riparare o sostituire il prodotto nel caso in cui il servizio tecnico lo consideri risolutivo, in funzione dello stock, del tipo di prodotto, tipo di incidenza, data di gestione…Tenga presente che per la sostituzione verranno conservate quelle parti deteriorate dall’uso da parte del cliente (se ce ne fossero) e che per conseguenza non è coperta dalla garanzia del fabbricante. La tempistica di preparazione è da 10/15 giorni lavorativi.
- Buono: Restituzione dell’importo mediante un Buono Sconto da applicare quando lo desideri, in un ordine futuro. Questa opzione non sarà considerabile trascorsi 14 giorni dall’acquisto dell’articolo, salvo eccezioni da considerare in ciascun caso specifico. Sarà generato entro 10/15 giorni lavorativi. Una volta creato il BUONO ed inoltrato al cliente, quest’ultimo potrà farne uso sul carrello di un qualsiasi ordine immediato o successivo.
- Rimborso: Restituzione dell’importo al numero di conto fornito dal cliente. Questa opzione non sarà considerabile trascorsi 14 giorni dall’acquisto dell’articolo. Sarà effettivo in 10/15 giorni. Se il pagamento è stato effettuato tramite bonifico bancario, il cliente dovrà inoltrare una mail con le coordinate del conto bancario, iban, dove desidera ricevere il rimborso.
UNA VOLTA INOLTRATA UNA NOTA DI RESO MERCE, QUANDO VERRÀ RITIRATO IL PRODOTTO?
Una volta creata la sua Nota di Reso Merce, qualsiasi sia il problema, se viene ritenuto necessario un ritiro del prodotto, il cliente dovrà indicare un giorno di ritiro al suo domicilio o al punto di consegna, con almeno 72 ore di anticipo, ed anche una fascia oraria di disponibilità (mattina-pomeriggio) con ampio margine.
Gentile cliente, le consigliamo che prima di aprire un reclamo per qualsiasi motivo, si accerti di che il prodotto rientri effettivamente nei requisiti di garanzia, perché se al ricevimento del prodotto, quest’ultimo ha un funzionamento corretto o non ha alcun difetto e il motivo della restituzione è dovuto alla mancanza di sapere usare o montare il prodotto, le spese di spedizione, sia in invio che di restituzione saranno a suo carico.
IMPORTANTE: Il servizio standard porta a porta non include nè la consegna nè il ritiro al piano/porta di casa, di questo si farà carico il cliente così come del montaggio nel caso di consegna e del rimballaggio in caso di restituzione.
C’è la possibilità che il corriere aiuti volontariamente a trasportare la merce al piano (la informiamo che questo dipende completamente dalla volontà del corriere e della società di trasporto e non rientra nei servizi che NORBE offre). Anche il montaggio non è incluso.
ANNULLAMENTO DELLA GARANZIA
- Articoli danneggiati, dei quali si evidenzi un mal funzionamento causato dall’utente.
- Prodotti dei quali si verifichi un uso anormale o non adeguato; usura o normale invecchiamento del prodotto; un incidente accidentale o dovuto ad una causa esterna (ad esempio: intervento non autorizzato di terzi sul prodotto).
- Prodotti che presentino segni di un uso che abbia oltrepassato le capacità degli stessi, così come maltrattamenti evidenti sotto forma di urti, o deterioramenti causati da liquidi o sostanze corrosive/chimiche, o qualsiasi altra anomalia attribuibile al consumatore.
- I prodotti di NORBE sono disegnati e fabbricati per un uso privato (casa, ufficio) non collettivo, pertanto la garanzia è limitata in quei casi in cui l’uso venga destinato a Hotellerie (ristoranti, caffetterie, hotel, spazi pubblici di club, terrazze di uso pubblico, ecc…).
- Alcuni prodotti per propria natura possiedono sigilli di garanzia. La loro manipolazione o rimozione annulla la garanzia.
*Non si accettano restituzioni di prodotti di OUTLET né di prodotti con piccoli difetti (il cliente dovrà accettare tali condizioni effettuando l’acquisto).